Viola Amherd (a sinistra) presta giuramento come Consigliera federale, insieme alla neoeletta collega Karin Keller-Sutter, nella sala del Consiglio nazionale a Berna. Fotografia, 5 dicembre 2018 (KEYSTONE / Anthony Anex, immagine 364716046). 

L’immagine figura nella voce:

Amherd, Viola

Il Dizionario storico della Svizzera DSS è un'opera di consultazione sulla storia svizzera, elaborata secondo principi scientifici, interconnessa, attuale e multimediale. Si definisce da un lato quale infrastruttura di ricerca scientificamente affidabile per l'utenza specialistica e dall'altro quale servizio d'informazione attrattivo ed esauriente per il vasto pubblico.

 

  

Consigliere e Consiglieri federali

  

Filmati e trasmissioni radiofoniche occupano uno spazio privilegiato negli articoli su esponenti del governo svizzero del XX e XXI secolo. Per la prima volta è stata anche preparata una registrazione sonora da pubblicare nel DSS, inserita nella voce su Philipp Etter. Nell'uso di queste fonti audiovisive il DSS ha collaborato strettamente con Memoriav.

Vetrina su Memobase consacrata all'uso delle fonti audiovisive nel progetto del DSS.

Vetrina su Memobase consacrata all’uso delle fonti audiovisive nel progetto del DSS.

  

Nuovo nel DSS

  

Progetti del DSS

Altri progetti del DSS

Rimanete aggiornati sui progetti e sulle novità del DSS!

Iscrivetevi alla newsletter

Edizione a stampa del DSS in 13 volumi
Ordinare
Edizione parziale romancia del DSS in 2 volumi
Ordinare

Altri servizi

INFO DSS

Sommario

05.07.2022
Nuova collaboratrice nella redazione italiana

Ad aprile abbiamo accolto una nuova collega nel nostro team. Desirée Ferrari-Besomi (*1995) ha studiato storia svizzera all'Università di Berna ottenendo un Master con un lavoro sul potere della famiglia Beroldingen nei baliaggi italiani. Ha lavorato in particolare come documentalista per il Dipartimento programmi e immagine della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana e svolto uno stage presso il dipartimento di storia militare all'Accademia militare del Politecnico federale di Zurigo. Nel DSS ha completato l'équipe della redazione di lingua italiana e il settore Spazi & Luoghi.

24.03.2022
Nuovo collaboratore nella redazione romancia

All'inizio dell'anno Ivo Berther (*1974) ha cominciato la sua attività presso il DSS. Il nostro nuovo collega ha studiato storia e germanistica a Zurigo e ha poi ottenuto la patente d'insegnamento superiore e il dottorato (2011) con una tesi sulla Landsgemeinde di Disentis tra periferia e modernità (1790-1900). Dal 2002 Ivo Berther è responsabile per la promozione delle lingue presso l'Ufficio della cultura del canton Grigioni. Nel DSS ha assunto la direzione della redazione romancia, a lungo vacante. In tale funzione è responsabile dell'integrazione del Lexicon Istoric Retic (LIR) quale Lexicon Istoric da la Svizra (LIS) nel DSS e dello sviluppo del LIS come dizionario specialistico sulla storia svizzera in romancio. Ci rallegriamo dell'arrivo di Ivo Berther nel nostro team. Con la sua assunzione il DSS compie un passo decisivo verso il dizionario quadrilingue.

25.10.2021
Claudia Lehmann ha lasciato il DSS

Dal 2002 Claudia Lehmann è stata la «buona fata» del DSS. Discreta ed efficiente, ha fatto in modo che al team non mancasse nulla, occupandosi di vari compiti amministrativi come la rilevazione delle ore di lavoro, il supporto nell’organizzazione di eventi, l’ordinazione di materiale (dal caffè al mobilio) e la gestione dell’inventario. Grazie alle sue capacità pratiche e tecniche, è stata inoltre preziosa nel risolvere vari intoppi e grattacapi. A fine luglio 2021 abbiamo salutato Claudia Lehmann con un occhio che ride e uno che piange, ben sapendo che tornerà a darci una mano quando ce ne sarà bisogno.