"Les femmes revendiquent une autre histoire", défilé du Premier Mai à Zurich en 1989. Photographie de Tula Roy (Gretlers Panoptikum zur Sozialgeschichte, Zurich). 

L’immagine figura nella voce:

Movimento femminista

È con grande gioia che il team del DSS vi presenta il nuovo dizionario digitale sulla storia svizzera! Vent’anni dopo la sua prima comparsa in rete, il DSS compie ora il prossimo visibile passo verso un futuro completamente digitale. Vi invitiamo cordialmente a esplorare il nuovo DSS e ci rallegriamo di ricevere i vostri riscontri o suggerimenti. > Espandi

Stessi diritti anche nella storia

Basta un confronto tra il numero di biografie consacrate a uomini (24'025) e donne (1190) nel DSS per rendere evidente la lampante sottorappresentazione delle donne nella storiografia. Con le voci sulle prime donne politiche e su diverse organizzazioni femminili, indagate da alcuni anni in maniera approfondita dalla ricerca storica, il DSS intensifica i propri sforzi per mettere in luce i risultati della storia delle donne e di genere, troppo a lungo messa in disparte. 

NUOVO NEL DSS

Multimedia nel DSS

Quale dizionario multimediale il DSS si avvale anche di audio e video per contestualizzare e approfondire le sue voci, mettendo così in risalto il valore del patrimonio audiovisivo come fonte storica. I primi esempi di immagini in movimento provengono dal fondo del Cinegiornale svizzero.

IN PRIMO PIANO

Il DSS sviluppa i suoi contenuti in stretta collaborazione con la comunità scientifica. Due progetti d'esordio mostrano, in tutta la sua considerevole estensione, l’arco cronologico di cui si occupa il DSS che spazia dalle epoche più remote del passato dell’umanità alla storia immediata. La Preistoria è così al centro del gruppo di voci consacrate alle stazioni palafitticole del Neolitico e dell’età del Bronzo.

Anche la digitalizzazione ha ormai un passato. Contestualmente al release del nuovo DSS digitale, illustriamo i fondamenti storici di questo cambiamento epocale. Per saperne di più sulla genesi e sui temi centrali che lo caratterizzano, vi invitiamo a lasciarvi incuriosire dal progetto realizzato dal DSS su questo argomento per andare oltre le singole voci che lo compongono.

Rimanete aggiornati sui progetti e sulle novità del DSS!

Iscrivetevi alla newsletter

Edizione a stampa del DSS in 13 volumi
Ordinare
Edizione parziale romancia del DSS in 2 volumi
Ordinare

Altri servizi