La presente pagina di aiuto fornisce le informazioni sull’utilizzo degli elementi di navigazione, della ricerca sistematica, della ricerca full text e della cronologia delle versioni. Qui troverà inoltre gli elenchi delle abbreviazioni utilizzate nel dizionario.

Pagina iniziale

Navigation Homepage

1) Tornare alla pagina iniziale: cliccando sul logo tornerà alla pagina iniziale.

2) Ricerca sistematica: con la ricerca sistematica è possibile selezionare articoli di una determinata categoria di voci o contenuti multimediali tramite un filtro tematico (ulteriori informazioni sulla ricerca sistematica più in basso). 

3) Ricerca A-Z: questa funzione permette una ricerca alfabetica, che può essere circoscritta a una categoria di voci. 

4) Ricerca full text: la ricerca full text nell’intero corpus lessicografico (articoli e contenuti multimediali) genera una lista di risultati, che può essere circoscritta selezionando altri filtri (ulteriori informazioni sulla ricerca sistematica più in basso).

5) Scelta della lingua: su ogni pagina del DSS può selezionare la lingua di pubblicazione desiderata, scegliendo tra italiano (IT), tedesco (DE) e francese (FR). 

6) Menu avanzato: nel menu avanzato trova le ricerche sistematiche, la ricerca A-Z, dossier tematici e altre informazioni sul DSS e sull’impresa. Dal menu può accedere anche ad altri servizi del DSS: il Lexikon Istoric Retic (LIR), il Dizionario toponomastico e il Repertorio dei nomi di famiglia svizzeri.

Ricerca full text e risultati

Navigation Resultatliste

1) Ricerca full text: campo di ricerca per la ricerca full text nell’intero corpus lessicografico.

2) Risultati: numero di risultati per il termine ricercato. 

3) Opzione articoli o multimedia: permette di filtrare i risultati selezionando articoli (impostazione standard) o contenuti multimediali.

4) Numero di risultati per pagina: per default compaiono 20 risultati per pagina.

5) Opzione ordine dei risultati: permette di ordinare i risultati per rilevanza (impostazione standard) o per indice alfabetico.

6) Visualizzazione dei risultati: permette di scegliere tra una visualizzazione estesa (titolo e inizio della voce, impostazione standard) o una visualizzazione compatta (titolo della voce).

7) Filtri: permette di filtrare i risultati secondo criteri geografici o cronologici. Il filtro tematico è disponibile unicamente nella ricerca sistematica (vedi sotto).

Ricerca sistematica

Ricerca sistematica

1) Ricerca full text: campo per la ricerca full text (attenzione: sono considerati gli eventuali filtri selezionati).

2) Filtri: permettono di filtrare i risultati secondo criteri tematici, geografici o cronologici.

3) Risultati: numero degli articoli, rispettivamente dei contenuti multimediali trovati.

4) Numero di risultati per pagina: per default compaiono 20 risultati per pagina.

5) Opzione ordine dei risultati: permette di ordinare i risultati per rilevanza (impostazione standard) o per indice alfabetico.

6) Visualizzazione dei risultati: permette di scegliere tra una visualizzazione estesa (titolo e inizio della voce, impostazione standard) o una visualizzazione compatta (titolo della voce).

Cronologia delle versioni

Sotto al titolo di ogni voce figura la data dell’ultima versione ed è possibile accedere alle eventuali versioni precedenti dell’articolo. 

Aiuto versioni

1) Versione: data della versione attuale.

2) Dropdown: selezione delle versioni.

3) Attenzione: segnala l’esistenza di una versione più recente della voce.