Christian Sonderegger lascia il DSS
28.09.2023

Dopo 31 anni di lavoro per il Dizionario storico della Svizzera (DSS) Christian Sonderegger, per lungo tempo alla guida del DSS, a fine settembre 2023 va in pensione.

In seno al DSS dal 1992 Christian Sonderegger ha compiuto una carriera da redattore a direttore. Ha presto dato prova del suo talento organizzativo e della sua capacità progettuale: nelle prime fasi del progetto ha introdotto strumenti di pianificazione e di gestione della qualità e nel 1994-1995 ha partecipato allo sviluppo del primo sistema redazionale elettronico. In veste di vicecaporedattore dal 2002 al 2014 è stato responsabile della programmazione e della preparazione per la stampa dei tredici volumi del Dizionario storico della Svizzera nelle tre edizioni linguistiche tedesca, francese e italiana, per complessivi 39 tomi. Direttore operativo dal 2015 e direttore del DSS dal 2017, è stato responsabile della trasformazione del DSS da una fondazione in un’impresa dell’Accademia svizzera delle scienze umane e sociali, ha assicurato la prosecuzione dell’opera lessicografica in condizioni finanziarie difficili e ha influenzato in maniera determinante la nuova concezione del dizionario in forma digitale. L’edizione cartacea parziale in romancio, il Lexicon Istoric Retic (2 volumi, 2010-2012), e quella digitale, il Lexicon istoric da la Svizra (in linea da settembre 2023), hanno costituito altre pietre miliari del suo percorso.

Con grande accortezza e un profondo senso della complessità del lavoro lessicografico Christian Sonderegger ha guidato il DSS attraverso numerosi alti e bassi. Le sue competenze storiche attraverso tutte le epoche, letteralmente enciclopediche, e la sua sensibilità linguistica e stilistica hanno garantito la qualità formale e contenutistica di praticamente ogni singola voce. Il team del DSS lo ringrazia di cuore per la dedizione dimostrata negli scorsi tre decenni e gli augura di poter impiegare le sue energie in variegati altri progetti.