Cartografare la storia – In ricordo di Camillo Kohli (1952-2023)
27.03.2023

Il 3 febbraio 2023 è scomparso Camillo Kohli, nostro collaboratore esterno di lunga data. «Cartografia Kohli, Berna»: sono quasi 350 le carte a recare questa indicazione. Realizzate su misura, costituiscono un filo rosso che si dipana attraverso tutto il Dizionario storico della Svizzera (DSS).

Sin dall’inizio il DSS ha investito molto nella cartografia storica tematica. Camillo Kohli produceva ricostruzioni cartografiche per il DSS e per il Lexicon Istoric Retic (LIR) dal 1993. La prima è stata la carta che illustra le Anciennes Terres della città di Friburgo, l’ultima la panoramica delle costruzioni preromaniche antecedenti alla collegiata di S. Verena a Zurzach. Formatosi come cartografo presso Kümmerly & Frey a Berna, Camillo Kohli era sempre pronto a sperimentare le novità, una caratteristica imprescindibile considerata la varietà di contenuti e di forme nel DSS. La collaborazione è stata intensa e arricchente per entrambe le parti. Personalità calma ed equilibrata, Camillo Kohli dovette talvolta sorridere in modo sbarazzino, quando il redattore tornava a esprimere sulla grafica desideri particolari, che si scontravano con i suoi principi di cartografo. 

Camillo Kohli è rimasto fedele al DSS anche dopo il pensionamento. Prima di Natale aveva ancora consegnato le prime bozze di una serie cartografica sulle culture del Neolitico. Ci ha lasciati troppo presto dopo breve malattia.

Di Camillo Kohli serbiamo un grato ricordo.

Le carte di Camillo Kohli nel DSS.