Nel corso dell’estate 2021 il DSS ha dato il benvenuto a tre nuovi collaboratori.
Tiziana Andreani (*1987) è entrata a fare parte della redazione multimedia nel mese di giugno. Laureata in storia dell’arte e storia a Losanna, ha pubblicato contributi sulla storia dell’arte regionale e su Michel-Vincent Brandoin. Ha tra l’altro curato esposizioni per il Museo nazionale di Prangins e per varie istituzioni della Svizzera francese ed è stata curatrice responsabile del nuovo allestimento della mostra permanente nel castello di La Sarraz. L’esperienza di Tiziana Andreani nell’interfacciare lavoro scientifico e divulgazione ad ampio raggio e la sua rete di contatti nella Svizzera romanda saranno un valore aggiunto per il DSS.
Anche la redazione tedesca ha due nuovi collaboratori: Ruth Ammann (*1977) ha studiato storia e Gender Studies a Berna, Basilea e Dublino e nel 2016 ha conseguito il dottorato con una tesi su Dora Staudinger, un’esponente del socialismo religioso. In seguito è stata collaboratrice scientifica e responsabile della ricerca della Commissione peritale indipendente internamenti amministrativi, per la quale ha in particolare co-curato, e in parte redatto, i volumi Volti dell’internamento amministrativo e Zwangslagenleben. Le sue ricerche si concentrano sulla storia di genere svizzera, rispettivamente sulla storia dei movimenti femminili nel XIX e XX secolo, sullo studio degli internamenti amministrativi e sulla biografia in genere.
Rafael Wagner (*1988) ha studiato storia, archeologia delle province romane e letteratura tedesca antica a Francoforte sul Meno. È stato poi assistente all’Università di Basilea, dove nel 2018 ha conseguito il dottorato con una tesi sulla società guerriera alemanna dell’alto Medioevo. Collaboratore di progetto (2014-2020) e dal 2016 archivista scientifico dell’archivio dell’abbazia di San Gallo, nel 2020-2021 è stato lettore e collaboratore della casa editrice Chronos. Rafael Wagner studia temi legati alla storia dell’alto e pieno Medioevo, in particolare dell’area del lago di Costanza.
Siamo lieti che l’assunzione di Tiziana Andreani, Ruth Ammann e Rafael Wagner ci abbia consentito di potenziare nuovamente il team del DSS.