Sonja Matter è la nuova direttrice del DSS
28.09.2023

Da luglio 2023 direttrice del Dizionario storico della Svizzera (DSS), all’inizio di ottobre 2023 PD Dr. Sonja Matter sostituisce Christian Sonderegger alla testa dell’impresa.

Sonja Matter ha studiato storia all’Università di Berna, dove nel 2009 ha conseguito un dottorato sulla professionalizzazione del lavoro sociale in Svizzera. In seguito è stata capa assistente nello stesso ateneo e visiting scholar alle Università di Harvard (2014-2015) e Vienna (2015-2017). Con il suo progetto sulla storia della maggiore età sessuale nel 2021 ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento per la storia moderna e contemporanea all’Università di Friburgo. Docente alle Università di Berna, Friburgo, Basilea, Lucerna e Zurigo nonché alla scuola universitaria professionale di lavoro sociale a Berna, ha diretto vari progetti di ricerca, tra l’altro sulla storia dell’internamento amministrativo in Svizzera. Dal 2013 al 2023 Sonja Matter ha fatto parte della redazione di Traverse. Zeitschrift für Geschichte. Revue d’histoire. Nelle sue ricerche si è concentrata sulla storia delle donne e di genere, della povertà, della violenza nonché sugli studi sulla disabilità.

Nel dicembre 2022 l’Accademia svizzera di scienze umane e sociali ha nominato Sonja Matter quale direttrice del DSS in ragione delle sue competenze storiche e della sua comprensione del ruolo e della rilevanza dell’opera lessicografica. Grazie alla sua intensa attività di ricerca, dispone inoltre di una vasta rete nella comunità scientifica.  

Il team del DSS dà il suo più cordiale benvenuto a Sonja Matter come direttrice del DSS e si rallegra della futura collaborazione.

Curriculum e pubblicazioni di Sonja Matter (PDF in tedesco)