Condizioni d’uso

Citazione e link online

È possibile citare i contenuti del DSS online rispettando le norme di citazione sottostanti. Le precedenti versioni online del DSS (e-DSS e versione Beta) linkate vengono reindirizzate automaticamente verso la rispettiva versione più attuale della voce. La cronologia delle versioni permette alle lettrici e ai lettori di fare riferimento, mediante un permalink, a una specifica versione di una voce.

Segnalazioni riguardanti le voci

Il DSS corregge e aggiorna costantemente le proprie voci. Accoglie pertanto volentieri segnalazioni di errori o proposte di modifica corredate da indicazioni delle fonti e/o bibliografiche. A tale scopo potete cliccare sulla linguetta blu “Feedback” presente sulla destra di ogni pagina del sito o contattarci all’indirizzo [email protected].

Le segnalazioni vengono trattate il più rapidamente possibile secondo le nostre direttive interne. Di principio non teniamo alcuna corrispondenza sulle modifiche apportate alle voci. Ci permettiamo tuttavia di contattarla in caso di domande.

Purtroppo il DSS non può svolgere direttamente delle ricerche. La rinviamo quindi all’apparato bibliografico della voce.

Norme di citazione

Le voci del DSS possono essere citate conformemente alle indicazioni proposte qui di seguito. 

Voci in lingua originale

Guzzi-Heeb, Sandro: "Inflazione", in: Dizionario storico della Svizzera (DSS), versione del 19.08.2008. Online: https://hls-dhs-dss.ch/it/articles/013660/2008-08-19, consultato il GG.MM.AAAA.

Voci tradotte

Veyrassat, Béatrice: "Industrializzazione", in: Dizionario storico della Svizzera (DSS), versione del 11.02.2015 (traduzione dal francese). Online: https://hls-dhs-dss.ch/it/articles/013824/2015-02-11, consultato il GG.MM.AAAA.

Capitoli di voci con più autrici e autori

Walter, François: "Storia", cap. 2: "Dall’Illuminismo all’inizio del XXI secolo", in: Dizionario storico della Svizzera (DSS), versione del 17.02.2015 (traduzione dal francese). Online: https://hls-dhs-dss.ch/it/articles/008271/2015-02-17, consultato il GG.MM.AAAA.

Link alla versione più recente

Se non si include la data nell’URL della voce citata, il link rimanda sempre alla sua versione più recente.

Guzzi-Heeb, Sandro: "Inflazione", in: Dizionario storico della Svizzera (DSS), versione del 19.08.2008. Online: https://hls-dhs-dss.ch/it/articles/013660/, consultato il GG.MM.AAAA.

Voci nell’edizione a stampa

Le voci nell’edizione a stampa vanno citate secondo gli esempi proposti qui sopra. Versione, URL e data di consultazione vanno sostituiti da numero del volume, luogo e anno di pubblicazione, pagina o pagine.

Veyrassat, Béatrice: "Industrializzazione", in: Dizionario storico della Svizzera (DSS), vol. 6, Locarno 2007, pp. 772-778 (traduzione dal francese).

Diritti d’autore e utilizzo dei contenuti pubblicati nel DSS

Tutti i diritti d’autore sono riservati al Dizionario storico della Svizzera, rispettivamente ai legittimi titolari di tali diritti specificamente menzionati.

Licenza Creative Commons

Licenza Creative Commons
Quest’ovra vegn messa a disposiziun sut las cundiziuns da la Licenza Creative Commons Indicaziun dal num – derasaziun sut las medemas cundiziuns 4.0 Internaziunal.

I contenuti realizzati su incarico del DSS sottostanno alla licenza Creative Commons CC-BY-SA. A condizione di menzionare autore e diritti e fatte salve le eccezioni descritte di seguito, si autorizza:

- riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato
- remixare, trasformare il materiale e basarsi su di esso per le sue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.

La presente licenza non pregiudica i diritti morali dell’autore secondo il diritto svizzero.

Utilizzo di immagini, video e suoni

Immagini, video e suoni realizzati su incarico del DSS sottostanno alla suddetta licenza Creative Commons CC-BY-SA.

Immagini, video e suoni presenti sul sito del DSS il cui copyright spetta a terzi, non sottostà alla suddetta licenza Creative Commons. I titolari dei diritti sono menzionati nelle didascalie. La preghiamo di informarsi direttamente presso i titolari riguardo alle rispettive condizioni per il riutilizzo di tali contenuti.