de fr it

Groninga

Capoluogo di provincia nel nord est dei Paesi Bassi. Nel XVI e XVII sec. frequentarono l'Univ. di Basilea diversi aspiranti al titolo di dottore in diritto e medicina provenienti da fam. nobili e del patriziato cittadino di G. Nel XVII e all'inizio del XVIII sec. studiarono filosofia e teol. a G. alcuni Svizzeri, spec. di Zurigo e Berna. Eruditi conf. e di G., tra i quali Markus Rütimeyer e Johann Heinrich Alting, coltivarono contatti epistolari. A G. insegnarono il matematico Johann Bernoulli (1695-1703), Jean Barbeyrac (1717) e Jean-Pierre de Crousaz (1724) dell'Acc. di Losanna. Verso la fine del XVIII sec., mentre i rapporti univ. si facevano più rari, il ticinese Valentino Balli costituì a G. una casa di commercio. Nel XX sec. la città diede alla Conf. alcuni professori di matematica e scienze naturali, mentre altri insegnanti sviz. lavorarono all'Univ. di G. (fra altri, Jean Dubsky e Bartel Leendert van der Waerden dell'Univ. di Zurigo).

Riferimenti bibliografici

  • F. Walter, Niederländische Einflüsse auf das eidgenössische Staatsdenken im späten 16. und frühen 17. Jahrhundert, 1979
Link
Controllo di autorità
GND

Suggerimento di citazione

Hanspeter Marti: "Groninga", in: Dizionario storico della Svizzera (DSS), versione del 02.06.2004(traduzione dal tedesco). Online: https://hls-dhs-dss.ch/it/articles/005162/2004-06-02/, consultato il 18.04.2024.