de fr it

AltenburgD

Frazione del comune tedesco di Jestetten, nel distretto di Waldshut, nel Land del Baden-Württemberg, situata sulla sponda destra del Reno, al confine fra Germania e Svizzera. Prima attestazione: Altunburch (871).

Il villaggio sorge sulla sponda opposta a Rheinau nel canton Zurigo, con cui era collegato da un guado e già prima del 1324 da un ponte. Nell'858, con la cosiddetta donazione di Wolvene, il convento di Rheinau divenne proprietario di cinque mansi ad Altenburg; nel XIII secolo i signori von Krenkingen, avogadri del convento, sottrassero a quest'ultimo diritti e proprietà. Nel 1352 Rheinau comprò da Katharina von Krenkingen, andata sposa a un von Tengen, la signoria e i diritti di bassa giurisdizione su Altenburg. Gli stretti rapporti di vicinato con Rheinau, con cui Altenburg formava un'unica giurisdizione, si rafforzarono ulteriormente dopo la Riforma, giacché Rheinau era rimasta l'unica enclave cattolica nel territorio zurighese; molti abitanti di Altenburg strinsero legami matrimoniali con abitanti di Rheinau. L'alta giustizia su Altenburg spettava al langraviato del Klettgau, al quale a partire dalla metà del XVII secolo il villaggio era unito solo da uno stretto corridoio; poiché nel 1455 il convento di Rheinau chiese la protezione dei Confederati, Altenburg si trovò sottoposto a due diverse sovranità. La questione fu sistemata solo all'inizio del XIX secolo, quando Rheinau passò al canton Zurigo (1803) e Altenburg, in quanto parte del Klettgau, al granducato del Baden (1806/1812). Ancora nel 1860 vi fu una disputa poiché il convento continuava ad arrogarsi il diritto di esercitare funzioni notarili sul territorio di Altenburg, che all'epoca – e fino al 1972 – costituiva un comune. La cappella di Altenburg (menzionata nel XII secolo) era incorporata al convento di Rheinau; trasformata secondo il gusto barocco da Franz Beer von Blaichten, fu ampliata nel 1961. Nel XV secolo nei pressi della cappella si trovavano una comunità di beghine e un lebbrosario. La parrocchia autonoma venne istituita nel 1802, dopo che i Francesi ebbero distrutto il ponte sul Reno. Dal 1840 al 1935 Altenburg fu zona franca in quanto parte del distretto di Jestetten. La stazione di Altenburg-Rheinau, realizzata nel 1897 in territorio tedesco dalla Ferrovia del Nord-Est, garantiva i collegamenti verso Sciaffusa e Zurigo; è stata soppressa dalle Ferrovie federali svizzere nel dicembre del 2010.

Riferimenti bibliografici

  • H. Abert, Altenburg 871-1971, 1971
Scheda informativa
Prima/e menzione/i
871: Altunburch

Suggerimento di citazione

Martin Illi: "Altenburg (D)", in: Dizionario storico della Svizzera (DSS), versione del 14.05.2020(traduzione dal tedesco). Online: https://hls-dhs-dss.ch/it/articles/006001/2020-05-14/, consultato il 29.03.2024.