de fr it

AffareFininger

Tra il 1580 e il 1590 scoppiò un conflitto politico-religioso tra Mulhouse e i cant. catt. I Fininger, originari di Aedermannsdorf, avevano ottenuto la cittadinanza di Mulhouse all'inizio del XVI sec. con Pantaleon. Suo figlio Hans, capitano al servizio della Francia, si era arricchito in guerra; la figlia di quest'ultimo, Agnes, aveva sposato il cancelliere della città Daniel Wieland. L'affare Fininger ebbe come pretesto una lite fam., nata dall'adulterio tra Agnes Fininger e il borgomastro Valentin Fries. Non avendo ottenuto soddisfazione dal tribunale cittadino di Mulhouse (1580), i fratelli Jacob e Matthis Fininger approfittarono del litigio sorto attorno a delle proprietà (1582) per ottenere la mediazione dei cant. catt. Questi ultimi, che volevano riconquistare al cattolicesimo la prot. Mulhouse, alleata dal 1515 dei 13 cant., colsero l'occasione favorevole; si schierarono con i Fininger e pretesero che la città si sottoponesse al giudizio di un tribunale arbitrale nominato dalla Dieta. Questa ingerenza negli affari interni della città spinse le autorità a procedere all'espulsione del clan dei Fininger (1586). Nonostante le scuse e un accomodamento con i Fininger, l'affronto diplomatico costrinse i cant. catt. a rompere l'alleanza con Mulhouse. I Fininger seppero trarre profitto abilmente dall'incidente, che sfociò in insurrezione. Le magistrature cittadine furono destituite e i loro esponenti imprigionati; questi furono reintegrati nelle loro funzioni (15.6.1587) solo in seguito all'assalto della città da parte delle truppe prot. di Zurigo, Berna, Basilea e Sciaffusa, interessati a consolidare la propria posizione in Alsazia, granaio della Conf. Mulhouse, protetta temporaneamente da una guarnigione, da allora ebbe relazioni solo con i cant. prot. I cant. catt., che volevano evitare lo scontro diretto, cercarono di conseguire una preponderanza numerica all'interno del sistema conf., in modo da isolare Mulhouse. I Fininger tentarono un ultimo colpo di mano il 13.6.1590, che fu represso con l'aiuto dei cant. rif.

Riferimenti bibliografici

  • F. Holzach, Der Mülhauser Finingerhandel und der Aufruhr von 1590, 1901
  • P. Mieg, «Les causes et les origines de la révolte des Fininger de 1587», in Bulletin du Musée historique de Mulhouse, 1955, 47-84; 1956, 43-92
Link

Suggerimento di citazione

Nicolas Schreck: "Fininger, affare", in: Dizionario storico della Svizzera (DSS), versione del 07.03.2003(traduzione dal francese). Online: https://hls-dhs-dss.ch/it/articles/008031/2003-03-07/, consultato il 19.03.2024.