de fr it

Anciennes Terres

Alte Landschaft

Anciennes Terres (Alte Landschaft) prima del 1798
Anciennes Terres (Alte Landschaft) prima del 1798 […]

Più antico possedimento territoriale della città di Friburgo e suo retroterra naturale sui due lati della Sarina e del confine linguistico, le A. divennero politicamente soggette a Friburgo per gradi, tra il XIII e il XV sec. La denominazione Anciennes Terres (ted. Alte Landschaft) comparve per la prima volta nel 1549, per distinguere questi territori dai baliaggi acquisiti successivamente; altre denominazioni erano "le 24 parrocchie" e "dominio immediato" (a indicare la dipendenza diretta dalle autorità cittadine, senza la mediazione di un balivo). Sul piano ecclesiastico le A. corrispondevano al decanato di Friburgo, istituito dopo la fondazione della città. Anche sul piano economico i legami dei territori di campagna con la città, quale centro di mercato, erano molto stretti. Diversamente che a Berna, il territorio di Friburgo si formò solo occasionalmente attraverso l'integrazione di borghesi esterni di origine contadina; più importante fu l'acquisizione di feudi, spec. dalle proprietà dei von Thierstein, da parte di cittadini di Friburgo (primo elenco nel 1363). Il processo di formazione delle A. si concluse con l'acquisto dei feudi dei von Thierstein da parte della città (1442), l'annessione di villaggi appartenenti al baliaggio di Hauterive (1452) e la fissazione dei limiti territoriali con Berna (1467).

Comprese fra la Sense e il torrente di Macconnens, Münchenwiler e il Tütschbach presso Plaffeien, fino alla loro scomparsa, nel 1798, le A. non acquisirono mai lo statuto di comunità organizzata, né diritti di rappresentanza; in seguito confluirono nel distr. di Friburgo. Annesse ai quattro quartieri della città (tre prima del 1404), le A. erano divise in altrettante "bandiere" (Panner o bannières) : Auge (Au) e Bourg (Burg) a est della Sarina, Hôpital (Spital) e Neuveville (Neustadt) a ovest. Nelle A. l'autorità degli alfieri cittadini non si limitava all'organizzazione militare, ma comprendeva anche funzioni pubbliche; oltre al diritto territoriale e feudale vigeva anche il diritto cittadino. Nelle parrocchie, suddivise in collegi elettorali (le cosiddette Schrote), vi erano tribunali rurali di bassa giustizia, mentre l'alta giustizia spettava al signore della città o alla città stessa. Il governo patriziale godette del sostegno degli ab. fino alla sua caduta. Durante l'ancien régime, i patrizi cittadini costruirono nell'A. molte residenze di campagna.

Riferimenti bibliografici

  • P. de Zurich, «Les "anciennes terres" de Fribourg», in NEF, 75, 1942, 22-31
  • P. Boschung, «Die Alte Landschaft Freiburg», in Beiträge zur Heimatkunde des Sensebezirks , 52, 1982/1983, 253-294
Scheda informativa
Endonimi/Esonimi
Alte Landschaft (tedesco)
Anciennes Terres (francese)

Suggerimento di citazione

Ernst Tremp: "Anciennes Terres", in: Dizionario storico della Svizzera (DSS), versione del 17.05.2001(traduzione dal tedesco). Online: https://hls-dhs-dss.ch/it/articles/008158/2001-05-17/, consultato il 19.04.2024.