de fr it

Rarondecania, distretto

Decania vallesana fino al 1798, durante la Repubblica elvetica sciolta e suddivisa nei distretti di Goms, Briga, Visp e Leuk (1798), decania della Repubblica del Vallese (1802-1810), divisa nei due cantoni di Raron e Mörel del Dipartimento francese del Sempione (1810-1814), decania (1815-1848) e in seguito distretto (1848-1987) del canton Vallese. Nel 1987 il distretto fu suddiviso nei due semidistretti autonomi di Raron orientale e occidentale (questa denominazione apparve per la prima volta nella Costituzione cantone del 1844).

La decania di Raron era costituita dalle due giurisdizioni, geograficamente separate, di Raron e Mörel, che coincidevano con la sfera di competenza delle antiche grandi parrocchie. Più piccole e meno popolate delle altre decanie, nel XV secolo vennero unite, sotto il vescovo Andrea dei Benzi de Gualdo, in una decania per quanto riguarda gli affari militari e politici, mantenendo la loro amministrazione giudiziaria interna. La signoria di Lötschen-Niedergesteln dei baroni de la Tour, conquistata dalle cinque decanie superiori nel 1375, passò pure alla decania di Raron, che dalla prima metà del XV secolo si trovò così a essere formata da tre diversi terzieri.

Il terziere di Mörel (terziere superiore) comprendeva i dieci comuni di Mörel, Filet (oggi entrambi comune di Mörel-Filet), Goppisberg, Greich, Ried-Mörel (oggi tutti e tre comune di Riederalp), Betten, Martisberg (oggi entrambi comune di Bettmeralp), Grengiols, Bister e Bitsch. Questo terziere era suddiviso al suo interno: Grengiols era a sua volta considerato un terziere, mentre Martisberg godeva in quanto ex castellania vescovile di uno statuto speciale; i rimanenti otto comuni costituivano gli altri due terzieri. L'alta giurisdizione era esercitata da un maior, carica in origine feudo ereditario delle famiglie Zen Rossen ed Eschiman. Nel 1425 la parte degli Eschiman fu acquisita dalla famiglia Walker. Nel 1452 e 1568 i comuni acquistarono dai due casati la carica di maior, che da allora elessero a turno, una volta su tre a Grengiols e due volte su tre a Mörel. Nella seconda metà del XV rispettivamente alla fine del XVI secolo anche le due cariche di ufficiale giudiziario passarono ai comuni di Grengiols e Mörel. L'antica torre del maior a Mörel, costruita probabilmente alla fine del XIII secolo, venne adibita a sede del tribunale con prigione e camera delle torture. Il terziere di Raron (terziere di mezzo) che guidava da sempre le sorti della decania, comprendeva i comuni di Ausserberg, Bürchen, Raron e Unterbäch (senza la giurisdizione libera di Holz), considerati ognuno un quartiere. L'alta giustizia era amministrata da un maior, carica attribuita come feudo ereditario alle famiglie nobili degli Asperlin, Perrini e von Raron e poi acquistata dal vescovo Matthäus Schiner nel 1508. Quest'ultimo donò la torre del maior nella fortezza agli abitanti di Raron per costruirvi la chiesa. Gli eredi di Schiner vendettero nel 1527 la carica di maior al comune di Raron, che da allora elesse il maior per un periodo di due anni la domenica prima della Candelora. Il tribunale si riuniva ogni mercoledì a Raron. Nel 1548 il terziere codificò antichi diritti consuetudinari in un ampio statuto, rimasto in vigore fino al 1798. Il terziere di Lötschen-Niedergesteln (terziere inferiore) era un territorio soggetto alle cinque decanie superiori e comprendeva i comuni di Steg, Hohtenn (oggi ambedue comuni Steg-Hohtenn), Niedergesteln, Eischoll e il Lötschental e non era equiparato agli altri terzieri. L'alta giurisdizione era esercitata da un castellano scelto a turno tra le cinque decanie superiori, che risiedeva a Niedergesteln. Il terziere inferiore non prendeva parte all'amministrazione del Paese, non poteva occupare cariche statali ed era escluso dalla partecipazione agli utili (entrate da baliaggi e pensioni), ma doveva però sostenere un terzo degli oneri della decania (come il servizio militare).

Per l'elezione alle cariche della decania si impose un sistema che assegnò al terziere di Raron l'importante carica di banderale e al terziere di Mörel quella di capitano della decania. In tempo di pace il vessillifero della decania proveniva dal terziere inferiore equiparato nei diritti solo dopo il 1798. Dal 1987 il terziere superiore coincide con il semidistretto di Raron occidentale, mentre gli altri due formano il semidistrrtti di Raron orientale. Entrambi i semidistretti sono circoscrizioni elettorali autonome dotate di consiglio distrettuale, prefetto e viceprefetto.

Riferimenti bibliografici

  • J. Lauber, «Die Gerichtsbarkeit von Raron», in BWG, 4, 1911, 225-231
  • MAS VS, 3, 1991, 3-7

Suggerimento di citazione

Anton Riva: "Raron (decania, distretto)", in: Dizionario storico della Svizzera (DSS), versione del 05.05.2017(traduzione dal tedesco). Online: https://hls-dhs-dss.ch/it/articles/008402/2017-05-05/, consultato il 18.04.2024.