de fr it

LaufenburgAG, distretto

Baliaggio asburgico fino al 1797, distr. elvetico (1802-03), dal 1803 distr. del cant. Argovia. Nel basso ME la contea asburgica di L., che si sviluppava su entrambe le sponde dell'alto Reno, passò alla linea più antica degli Asburgo-Austria in seguito all'estinzione del ramo cadetto del casato degli Asburgo-L. (1408). Da allora la denominazione di "contea" fu sostituita da "signoria". Le numerose cessioni in pegno di territori e diritti signorili rendono difficile tracciare un quadro sintetico dei suoi sviluppi successivi. Dal XVI sec. la signoria di L. si limitava ai possedimenti dell'antica contea situati sulla sponda sinistra del Reno. Si estendeva da Leibstadt fino a Sisseln e comprendeva le valli di Mettau, Sulz e Kaisten, che sfociavano nel Reno, e le città di Klein-L. e Gross-L. Sul piano amministrativo la signoria di L. (sempre più spesso denominata Kameralherrschaft) formava assieme alla contea di Hauenstein, situata sulla riva destra dell'alto Reno, il baliaggio (Waldvogteiamt) di Waldshut, che dipendeva dalla Brisgovia (Terre anteriori austriache). La signoria territoriale, che comprendeva l'alta giurisdizione e il diritto di leva, era detenuta da un balivo, che generalmente era anche a capo della signoria di Rheinfelden e contemporaneamente spesso il titolare del pegno. La città di L. godeva di un'ampia autonomia amministrativa.

Dopo il breve periodo dell'occupazione franc. del Fricktal, iniziato nel 1797, il territorio dell'ex signoria di L. (con il cant. Fricktal) fu assegnato nel 1802 alla Repubblica elvetica. Il distr. elvetico di L., i cui confini corrispondevano in gran parte a quelli dell'ex signoria di L., comprendeva gli allora com. di Etzgen, Gansingen, Ittenthal, Kaisten, L., Mettau, Oberhofen, Schwaderloch, Sisseln, Sulz, Unterleibstadt e Wil. Al momento della creazione del cant. Argovia (1803) i com. del distr. elvetico di Frick furono suddivisi tra i distr. argoviesi di L. e Rheinfelden. Al distr. di L. furono inoltre assegnati i com. di Eiken, Frick, Gipf-Oberfrick, Herznach, Hornussen, Münchwilen, Oberhof, Oeschgen, Ueken, Wittnau, Wölflinswil e Zeihen. In seguito alla fusione con il com. di Oberleibstadt, nel 1866 Unterleibstadt passò al distr. di Zurzach.

Riferimenti bibliografici

  • A. Senti, «Die Herrschaften Rheinfelden und Laufenburg», in Vorderösterreich, a cura di F. Metz, 19672, 401-430
Link
Controllo di autorità
GND

Suggerimento di citazione

Andreas Steigmeier: "Laufenburg (AG, distretto)", in: Dizionario storico della Svizzera (DSS), versione del 10.11.2016(traduzione dal tedesco). Online: https://hls-dhs-dss.ch/it/articles/008523/2016-11-10/, consultato il 28.03.2024.