de fr it

Passo delRicken

Passo (792 m) che collega la regione della Linth alla valle della Thur nel Toggenburgo, menz. la prima volta nel 1471 in una definizione del confine fra il Toggenburgo e la contea di Uznach. Già nel IX sec. sentieri di valico (ad esempio tra Wattwil e Ricken) erano utilizzati dall'abbazia di San Gallo per l'amministrazione di beni nel bacino della Linth attorno a Uznach. Per garantire la sicurezza dei sentieri, nel 1228 furono fondate le piccole città di Lichtensteig e Uznach. Nel 1438 Uznach e Gaster divennero baliaggi di Svitto e Glarona e nel 1468 il Toggenburgo passò al principato abbaziale di San Gallo. Dopo la Riforma il passo del R. costituì l'unico collegamento sicuro tra il principato abbaziale e la Svizzera centrale catt. Vie commerciali e di pellegrinaggio conducevano attraverso Schönenberg (com. Wattwil), lungo il Regelstein, direttamente a Ernetschwil e a Schmerikon. Un altro sentiero, che corrispondeva in gran parte all'odierna strada, portava da Wattwil, attraverso lo Steintal e l'altura della Laad (superiore e inferiore), a Walde e Rüeterswil (com. Eschenbach). Nel 1653 l'abate di San Gallo e Wattwil condussero trattative sulla costruzione di una strada carrabile per aggirare Zurigo, centro di trasbordo. Un progetto fu elaborato nel 1689 da Josef Germann, usciere del Toggenburgo. Poiché Wattwil rifiutò le corvée necessarie e Zurigo si atteggiò in questa vicenda a protettrice degli ab. del Toggenburgo, la costruzione della strada di valico, importante per i cant. catt. sul piano strategico ed economico, fu all'origine dei disordini (1699-1712) e della guerra del Toggenburgo (1712). Il tracciato Schmerikon-Ricken fu realizzato solo nel 1788; nel 1834 si aggiunse il tratto attraverso Gauen (oggi Gommiswald), mentre il collegamento fino a Wattwil fu fatto costruire dall'abate Beda Angehrn tra il 1786 e il 1792. Nel 1832 la strada fu prolungata fino a Rapperswil (SG); tra il 1830 e il 1834 vennero eseguite migliorie tecniche sul tratto tra Wattwil e Ricken, portando a termine il tracciato attuale. Dopo il 1800 fu avviato il servizio di diligenze postali. Nel 1910 fu aperta la galleria ferroviaria sotto il passo da Wattwil a Kaltbrunn. La strada del R. serve da raccordo dell'A1 con l'A3 e l'A13.

Riferimenti bibliografici

  • H. Büchler, Das Dorf Ricken, [1991]
Classificazione
Trasporti / Passo