de fr it

HansHollmann

Il regista e l'attrice Ursula Siller nello Stadttheater di Basilea (settembre del 1975), durante una prova de Lo spirito malvagio Lumpacivagabundus del drammaturgo austriaco Johann Nestroy © Fotografia Kurt Wyss, Basilea.
Il regista e l'attrice Ursula Siller nello Stadttheater di Basilea (settembre del 1975), durante una prova de Lo spirito malvagio Lumpacivagabundus del drammaturgo austriaco Johann Nestroy © Fotografia Kurt Wyss, Basilea. […]

4.2.1933 Graz, catt., dal 1984 di Basilea. Figlio di Hans, Consigliere aulico e ispettore scolastico per l'educazione musicale a Graz, e di Margarethe Luche nata Schitz. Reinhild Sold, attrice. Ha studiato all'Univ. di Graz, conseguendo il dottorato utriusque iuris (1956), e poi presso il seminario Max Reinhardt dell'Acc. di musica e di arte figurativa di Vienna, ottenendo il diploma (1958). In seguito è stato attore e regista al Theater in der Josefstadt e allo Staatstheater di Stoccarda e regista indipendente. Direttore del teatro di Basilea (1975-78), ha raggiunto l'apice della propria carriera rappresentando opere di Ödön von Horvath. Dal decennio 1980-90 ha insegnato alle scuole superiori di teatro di Graz, Basilea, Vienna e Francoforte sul Meno. Si è occupato di teatro classico e contemporaneo, ha rappresentato pièce operistiche e lavorato per la televisione. Autore di traduzioni, adattamenti teatrali e contributi teorici, è stato insignito della Medaglia Josef Kainz della città di Vienna.

Riferimenti bibliografici

  • Collez. sviz. del teatro, Berna
  • Facts, 25.9.1997
  • DTS, 864 sg.
Link
Controllo di autorità
GND
VIAF
Scheda informativa
Dati biografici ∗︎ 4.2.1933