In base agli art. 174 e 175 dell'odierna Costituzione fed., il Consiglio fed., composto da sette membri, è la suprema autorità direttiva ed esecutiva della Confederazione Svizzera. Oltre a dirigere la Politica estera, la Politica di sicurezza e gli affari interni del Paese che non siano di competenza cant., il Consiglio fed. deve elaborare il piano finanziario (preventivo) e il consuntivo dello Stato, nonché sorvegliare la gestione finanziaria. Conduce la fase preliminare della procedura legislativa (Diritto federale), sottopone all'Assemblea federale disegni di atti legislativi e decreti fed., provvede all'elaborazione dei testi di legge, emana ordinanze e sorveglia, nell'ambito delle sue competenze, l'esecuzione di leggi, decreti e sentenze giudiziarie. Un massiccio ampliamento delle sue responsabilità si ebbe durante e subito dopo le due guerre mondiali, sulla base dei Pieni poteri concessigli dall'Assemblea fed. e del relativo ridimensionamento dei diritti del popolo e del parlamento. Solo l'art. 89bis, introdotto nella Costituzione nel 1949 (art. 165 della nuova), sottopone al controllo democratico la Clausola d'urgenza, anche in situazioni in cui viene applicato il Diritto di necessità.
Nonostante gli enormi cambiamenti politici e sociali, il sistema di governo creato nel 1848 con lo Stato federale è rimasto, in sostanza, invariato fino a oggi. Ogni Consigliere fed. è membro del governo e capo di un Dipartimento dell'Amministrazione federale. I sette Consiglieri, equiparati sul piano giur., sono collegialmente responsabili dei decreti governativi (Collegialità). Il sistema governativo sviz. non conosce né un capo dell'esecutivo né un vero e proprio capo dello Stato; il Presidente della Confederazione, che cambia ogni anno, ha gli stessi poteri degli altri Consiglieri (primus inter pares, secondo una formulazione del 1913) e ha il compito di presiedere formalmente il collegio governativo. Non è lui, ma il Consiglio fed. in corpore a ricevere i capi di Stato stranieri in visita ufficiale.
Nei primi decenni dello Stato fed. il principio della collegialità si impose anche perché la semplicità degli affari permetteva ancora una visione di insieme e facilitava la collaborazione; il sistema era inoltre rafforzato dall'usanza, in vigore fino al 1920 (salvo dal 1887 al 1896 e dal 1914 al 1917), secondo cui, nell'anno in carica, il pres. della Confederazione lasciava il proprio Dip. per assumere il Dip. politico fed. (oggi Dip. fed. degli affari esteri), il che implicava rotazioni regolari. Già nei primi decenni, tuttavia, il sistema collegiale non funzionava in maniera perfetta: Consiglieri dalla forte personalità si sceglievano i Dip. preferiti e assumevano più spesso di altri la carica di pres. della Conf.
La revisione totale della Costituzione nel 1874 ampliò la sfera dei compiti della Conf., con conseguenti pressioni sul sistema collegiale; i membri del Consiglio fed., assorbiti dai loro Dip., ebbero sempre meno possibilità di intervenire nella politica dip. dei colleghi. L'aumento delle attività statali durante la prima guerra mondiale accentuò questa evoluzione; l'originario sistema collegiale, in crisi latente, lasciò spazio de facto a un sistema ministeriale.
Per creare un nuovo equilibrio fra attività governative e amministrative, dalla fine del decennio 1960-70 vennero avviate varie riforme dell'esecutivo. Tappe importanti, che però non cambiarono le strutture basilari del sistema di governo, furono il potenziamento della cancelleria fed. (Cancelliere della Confederazione) e dei servizi parlamentari nonché l'introduzione dei segr. di Stato. Poco prima che cominciassero i festeggiamenti per i 700 anni della Confederazione (1991), si diffuse la sensazione che il sistema vigente fosse superato; il Consiglio fed. presentò una revisione della legge sull'organizzazione del governo e dell'amministrazione, che il popolo respinse nel 1996 soprattutto perché introduceva nuovi segr. di Stato. La discussione resta tuttora aperta.
Rispetto ad altri governi europei, la composizione di quello sviz. risulta molto stabile: i suoi membri vengono eletti singolarmente dall'Assemblea fed., che, all'inizio di ogni legislatura, li deve confermare per un mandato di quattro anni; mancando lo strumento politico della mozione di sfiducia, in ampia misura scelgono da sé il momento in cui dimettersi. In rari casi, tuttavia, scandali, sconfitte in sede di votazione o pressioni provenienti dall'esterno o dal parlamento hanno fatto sì che un Consigliere fed. non fosse rieletto (Ulrich Ochsenbein, Jean-Jacques Challet, Ruth Metzler-Arnold, Christoph Blocher) o si dimettesse in anticipo (fra gli altri Emil Welti, Arthur Hoffmann, Heinrich Häberlin, Jean-Marie Musy, Marcel Pilet-Golaz, Max Weber, Paul Chaudet, Elisabeth Kopp).
Membri del Consiglio federale
Durata della carica | Cantonea | Partitob | |
---|---|---|---|
1848-1861 | Jonas Furrer | ZH | PRD |
1848-1854 | Ulrich Ochsenbein | BE | PRD |
1848-1855 | Henri Druey | VD | PRD |
1848-1855 | Josef Munzinger | SO | PRD |
1848-1857 | Stefano Franscini | TI | PRD |
1848-1866 | Friedrich Frey-Herosé | AG | PRD |
1848-1875 | Wilhelm Mathias Näff | SG | PRD |
1855-1863 | Jakob Stämpfli | BE | PRD |
1855-1867 | Constant Fornerod | VD | PRD |
1855-1875 | Josef Martin Knüsel | LU | PRD |
1857-1864 | Giovan Battista Pioda | TI | PRD |
1861-1872 | Jakob Dubs | ZH | PRD |
1864-1895 | Carl Schenk | BE | PRD |
1864-1872 | Jean-Jacques Challet-Venel | GE | PRD |
1867-1891 | Emil Welti | AG | PRD |
1868-1869 | Victor Ruffy | VD | PRD |
1870-1875 | Paul Cérésole | VD | PRD |
1872-1878 | Johann Jakob Scherer | ZH | PRD |
1873-1875 | Eugène Borel | NE | PRD |
1876-1878 | Joachim Heer | GL | PRD |
1876-1880 | Fridolin Anderwert | TG | PRD |
1876-1890 | Bernhard Hammer | SO | PRD |
1876-1892 | Numa Droz | NE | PRD |
1879-1883 | Simeon Bavier | GR | PRD |
1879-1888 | Wilhelm Friedrich Hertenstein | ZH | PRD |
1881-1893 | Louis Ruchonnet | VD | PRD |
1883-1912 | Adolf Deucher | TG | PRD |
1889-1902 | Walter Hauser | ZH | PRD |
1891-1897 | Emil Frey | BL | PRD |
1892-1908 | Josef Zemp | LU | PPD |
1893-1899 | Adrien Lachenal | GE | PRD |
1894-1899 | Eugène Ruffy | VD | PRD |
1895-1919 | Eduard Müller | BE | PRD |
1897-1911 | Ernst Brenner | BS | PRD |
1900-1912 | Robert Comtesse | NE | PRD |
1900-1912 | Marc Ruchet | VD | PRD |
1903-1917 | Ludwig Forrer | ZH | PRD |
1908-1911 | Josef Anton Schobinger | LU | PPD |
1911-1917 | Arthur Hoffmann | SG | PRD |
1912-1940 | Giuseppe Motta | TI | PPD |
1912-1913 | Louis Perrier | NE | PRD |
1912-1919 | Camille Decoppet | VD | PRD |
1912-1935 | Edmund Schulthess | AG | PRD |
1913-1920 | Felix Calonder | GR | PRD |
1917-1919 | Gustave Ador | GE | PLS |
1918-1929 | Robert Haab | ZH | PRD |
1920-1929 | Karl Scheurer | BE | PRD |
1920-1928 | Ernest Chuard | VD | PRD |
1920-1934 | Jean-Marie Musy | FR | PPD |
1920-1934 | Heinrich Häberlin | TG | PRD |
1929-1944 | Marcel Pilet-Golaz | VD | PRD |
1930-1940 | Rudolf Minger | BE | UDC |
1930-1938 | Albert Meyer | ZH | PRD |
1934-1940 | Johannes Baumann | AR | PRD |
1934-1959 | Philipp Etter | ZG | PPD |
1935-1940 | Hermann Obrecht | SO | PRD |
1939-1943 | Ernst Wetter | ZH | PRD |
1940-1950 | Enrico Celio | TI | PPD |
1940-1947 | Walther Stampfli | SO | PRD |
1941-1951 | Eduard von Steiger | BE | UDC |
1941-1954 | Karl Kobelt | SG | PRD |
1944-1951 | Ernst Nobs | ZH | PS |
1945-1961 | Max Petitpierre | NE | PRD |
1948-1954 | Rodolphe Rubattel | VD | PRD |
1950-1954 | Josef Escher | VS | PPD |
1952-1958 | Markus Feldmann | BE | UDC |
1952-1954 | Max Weber | ZH | PS |
1954-1959 | Hans Streuli | ZH | PRD |
1955-1959 | Thomas Holenstein | SG | PPD |
1955-1966 | Paul Chaudet | VD | PRD |
1955-1959 | Giuseppe Lepori | TI | PPD |
1959-1965 | Friedrich Traugott Wahlen | BE | UDC |
1960-1962 | Jean Bourgknecht | FR | PPD |
1960-1970 | Willy Spühler | ZH | PS |
1960-1971 | Ludwig von Moos | OW | PPD |
1960-1973 | Hans Peter Tschudi | BS | PS |
1961-1969 | Hans Schaffner | AG | PRD |
1962-1973 | Roger Bonvin | VS | PPD |
1966-1979 | Rudolf Gnägi | BE | UDC |
1967-1973 | Nello Celio | TI | PRD |
1970-1978 | Pierre Graber | NE | PS |
1970-1978 | Ernst Brugger | ZH | PRD |
1972-1986 | Kurt Furgler | SG | PPD |
1974-1983 | Willi Ritschard | SO | PS |
1974-1982 | Hans Hürlimann | ZG | PPD |
1974-1983 | Georges-André Chevallaz | VD | PRD |
1978-1982 | Fritz Honegger | ZH | PRD |
1978-1987 | Pierre Aubert | NE | PS |
1980-1987 | Leon Schlumpf | GR | UDC |
1983-1986 | Alphons Egli | LU | PPD |
1983-1984 | Rudolf Friedrich | ZH | PRD |
1984-1995 | Otto Stich | SO | PS |
1984-1998 | Jean-Pascal Delamuraz | VD | PRD |
1984-1989 | Elisabeth Kopp | ZH | PRD |
1987-1999 | Arnold Koller | AI | PPD |
1987-1999 | Flavio Cotti | TI | PPD |
1988-1993 | René Felber | NE | PS |
1988-2000 | Adolf Ogi | BE | UDC |
1989-2003 | Kaspar Villiger | LU | PRD |
1993-2002 | Ruth Dreifuss | GE | PS |
1995-2010 | Moritz Leuenberger | ZH | PS |
1998-2009 | Pascal Couchepin | VS | PRD |
1999-2003 | Ruth Metzler-Arnold | AI | PPD |
1999-2006 | Joseph Deiss | FR | PPD |
2001-2008 | Samuel Schmid | BE | UDC |
2003-2011 | Micheline Calmy-Rey | GE | PS |
2004-2007 | Christoph Blocher | ZH | UDC |
2004-2010 | Hans-Rudolf Merz | AR | PRD |
2006-2018 | Doris Leuthard | AG | PPD |
2008-2015 | Eveline Widmer-Schlumpf | GR | PBD |
2009-2022 | Ueli Maurer | ZH | UDC |
2009-2017 | Didier Burkhalter | NE | PRD |
2010-2022 | Simonetta Sommaruga | BE | PS |
2010-2018 | Johann Schneider-Ammann | BE | PRD |
2012-2023 | Alain Berset | FR | PS |
2016- | Guy Parmelin | VD | UDC |
2017- | Ignazio Cassis | TI | PRD |
2019- | Viola Amherd | VS | PPD |
2019- | Karin Keller-Sutter | SG | PRD |
2023- | Albert Rösti | BE | UDC |
2023- | Elisabeth Baume-Schneider | JU | PS |
2024- | Beat Jans | BS | PS |
a Fa stato il luogo di origine fino al 1987, poi il luogo di domicilio. Per i membri dell'Assemblea federale e dei governi e parlamenti cantonali, dal 1987 è preso in considerazione il cantone in cui è avvenuta la loro elezione.
b I partiti sono indicati secondo le denominazioni attuali. PRD: partito radicale democratico; PPD: partito popolare democratico; PLS: partito liberale; UDC: Unione democratica di centro; PS: partito socialista; PBD: partito borghese democratico.
Fino al 1999 la Costituzione prevedeva che nel Consiglio fed. non potesse essere presente più di un membro proveniente dallo stesso cant.; nel febbraio del 1999 popolo e cant. hanno sostituito tale "clausola cant." con una disposizione più flessibile, che impone una rappresentanza equa delle diverse regioni e componenti linguistiche. A prescindere dai dettami costituzionali, fin dal 1848 si sono sviluppate tradizioni e regole informali che, divenute veri e propri criteri di elezione, hanno consentito di integrare nel sistema di governo le varie minoranze. L'appartenenza a un partito è sempre stata un fattore determinante. Dopo la guerra del Sonderbund (1847), la maggioranza liberale radicale non permise all'opposizione catt. conservatrice di accedere ai posti di vertice dello Stato fed.; nel 1891, dopo le sorprendenti dimissioni di Emil Welti in seguito alla bocciatura popolare della legge sulla statalizzazione delle ferrovie, il partito al governo chiuse la crisi di Stato eleggendo per la prima volta un membro dell'opposizione, il catt. conservatore lucernese Josef Zemp. Un secondo seggio andò ai catt. conservatori nel 1919, e nel 1929 entrò in governo anche un esponente dell'allora partito agrario (Rudolf Minger); sempre nel 1929 si candidò invano per un seggio anche il partito socialista, che si vide bocciare altre candidature nel decennio 1930-40 prima di vedere eletto un proprio rappresentante, Ernst Nobs, nel 1943. Dopo una breve crisi di governo in seguito alle dimissioni inattese del socialista Max Weber, nel 1953 i radicali riottennero quattro seggi, ma nel 1954 un'alleanza elettorale fra catt. conservatori e socialisti impose la formula 3:3:1. Nel 1959 le dimissioni di quattro Consiglieri fed. crearono le premesse per un riassetto della composizione governativa in termini partitici; su iniziativa dei conservatori nacque così la cosiddetta Formula magica, modificata nel 2003 con l'elezione di un secondo Cons. fed. UDC al posto di un Cons. del partito conservatore.
Nella Svizzera, Paese plurilingue, la composizione equilibrata del governo in termini di appartenenza linguistica è sempre stata molto importante. L'aritmetica attribuisce quattro o cinque Consiglieri fed. su sette alla maggioranza germanofona (63,7% della pop. nel 2000). Le minoranze lat. (franc., it. e rom.) furono chiaramente sottorappresentate solo nel periodo 1876-80 (un solo rappresentante); più spesso, potendo contare su tre Consiglieri, furono sovrarappresentate. La Svizzera it. è sempre stata rappresentata fin dalla prima guerra mondiale, salvo per periodi circoscritti (1951-54, 1960-66, 1974-86, 1999-2017).
Nel XX sec. la confessione ha giocato un ruolo minore rispetto alla lingua. Nel XIX sec. i catt. erano in chiara minoranza (normalmente con due seggi); con l'ingresso in governo del partito catt. conservatore, in genere vennero rappresentati da tale formazione. Nell'ultimo terzo del XX sec. la confessione è divenuta un fattore sempre meno considerato dai partiti nell'ottica della composizione governativa; il 1993 ha segnato per la prima volta l'ingresso in governo di una persona di origini ebraiche (Ruth Dreifuss).
Nelle Camere fed. le donne sono rappresentate dal 1971. Prima candidata ufficiale a un seggio di governo fu la socialista Lilian Uchtenhagen nel 1983, ma la prima elezione di una donna, la radicale zurighese Elisabeth Kopp, risale al 1984. Nel 1999 alla socialista Ruth Dreifuss si affiancò per la prima volta una seconda donna Consigliera fed., la popolare democratica Ruth Metzler-Arnold. Le donne persero la propria seconda rappresentante nel Consiglio fed. nel 2003, con la mancata rielezione di Metzler-Arnold. Dal 2006, il governo è sempre stato composto da almeno due donne, che nel 2010-11 costituirono per la prima volta la maggioranza con quattro Consigliere fed.