de fr it

Economia sommersa

L'economia sommersa, chiamata anche settore informale, comprende la produzione di beni e servizi di per sé legali, ma che avviene all'insaputa delle autorità, la produzione di beni e servizi illegali e i redditi in natura non dichiarati.

Il termine economia sommersa indica una contrapposizione con l'economia ufficiale. Lavori per conto proprio, come ad esempio la coltivazione di verdure, sono dunque ascrivibili all'economia sommersa solo nel caso in cui essi contribuiscono in maniera occulta al prodotto nazionale. L'incidenza economica dell'economia sommersa, oggetto di discussione sin dagli anni 1920-30, risulta controversa e difficile da valutare. Secondo stime che identificano l'economia sommersa con il lavoro nero, il fenomeno, sebbene in crescita a partire dagli anni 1970-80, non ricopre un ruolo rilevante in Svizzera. A metà degli anni 1980-90 il giro d'affari dell'economia sommersa è stato probabilmente pari al 3% ca. del Prodotto nazionale lordo (PNL). Secondo altre stime, il suo fatturato si aggira invece tra il 6% e l'8% del PNL.

Tra i motivi principali dell'espansione dell'economia sommersa vengono indicati la crescente pressione fiscale, i contributi sociali, la moralità fiscale in calo e la riduzione degli orari di lavoro. Il fenomeno riguarda in particolare le economie domestiche, il settore delle pulizie, il turismo e l'edilizia. L'economia sommersa viene considerata come concorrente dell'economia ufficiale, dato che essa sottrae risorse allo Stato, indebolisce il sistema previdenziale, altera la struttura dei salari e dei prezzi e intacca le misure di protezione dei lavoratori; tali aspetti assumono inoltre una particolare importanza visto l'aumento della criminalità organizzata. Il punto di vista per cui, persino all'interno di un'economia di mercato efficiente, alcuni settori dell'economia sommersa costituiscono un'occasione di responsabilizzazione personale e contribuiscono a ridurre la disoccupazione, risulta controverso.

Riferimenti bibliografici

  • AA. VV., Die heimliche Wirtschaft, 1986
  • AA. VV., Arbeit nach der Arbeit, 1988
  • A. Breitbach, Steuerhinterziehung und Schattenwirtschaft aus gesamtwirtschaftlicher Sicht, 2000

Suggerimento di citazione

Stettler, Niklaus: "Economia sommersa", in: Dizionario storico della Svizzera (DSS), versione del 14.11.2012(traduzione dal tedesco). Online: https://hls-dhs-dss.ch/it/articles/013774/2012-11-14/, consultato il 27.11.2020.