de fr it

CatherineColomb

18.8.1892 (Marie-Louise) Saint-Prex, 13.11.1965 Prilly, rif., di Saint-Prex. Figlia di Victor-Arnold, proprietario dei vigneti del castello di Saint-Prex, e di Jeanne Champ-Renaud. (1921) Jean Reymond, avvocato, figlio di Aloys, dentista. Orfana di madre all'età di cinque anni, venne cresciuta dalla nonna materna. Trascorse l'infanzia e la giovinezza a Begnins, poi a Losanna, dove concluse gli studi classici con una laurea in lettere. Preparò una tesi di dottorato su Béat de Muralt, voyageur et fanatique, che tuttavia non discusse. Dopo lunghi soggiorni in Germania, Inghilterra e a Parigi - prima del matrimonio e della nascita dei due figli (1923 e 1926) - C. risiedette per tutta la sua vita nel cant. Vaud, a Yverdon, Losanna e Prilly.

Dal 1921 cominciò a scrivere in segreto. Pubblicò un primo romanzo, Pile ou Face (1934), con lo pseudonimo di Catherine Tissot; i successivi tre libri, pubblicati a una decina d'anni di distanza l'uno dall'altro - Castelli d'infanzia (1945), Les Esprits de la terre (1953) e Il tempo degli angeli (1962) - portarono invece il suo nome; l'opera integrale è stata tradotta in ted. Lavorò fino alla morte a un ultimo romanzo, Les Royaumes combattants, rimasto incompiuto.

C. rimase estranea alle correnti letterarie del suo tempo, pur facendo parte dell'Ass. degli scrittori vodese, della Soc. degli scrittori sviz., dell'Ass. sviz. delle donne univ. La sua trilogia, che allora non fu compresa dalla critica romanda tradizionale, venne invece notata dal poeta Gustave Roud e, in Francia, da Jean Paulhan in particolare, prima di venir riconosciuta nella Svizzera franc. come una delle opere romanzesche più importanti della seconda metà del sec. C. è stata segnalata dalla giuria del premio della Ghilda del libro (1945), ha vinto il premio del Libro vodese (1956) e il premio Rambert (1962).

Riferimenti bibliografici

  • Œuvres complètes, 3 voll., 1993
  • Fondo presso BCUL
  • L. Favre, C. Colomb, 1993
Link
Controllo di autorità
GND
VIAF
Scheda informativa
Dati biografici ∗︎ 18.8.1892 ✝︎ 13.11.1965