17.4.1746 Saint-Sulpice (NE), 30.3.1813 Neuchâtel, riformato, di Saint-Sulpice. Comandante del reggimento de Meuron al servizio dei Paesi Bassi e della Gran Bretagna, governatore militare di Ceylon e tenente generale dell'esercito britannico.
Pierre-Frédéric de Meuron era figlio di Théodore de Meuron, produttore di pelli scamosciate, commerciante e capitano della milizia del Val-de-Travers, e di Elisabeth Dubois de Dunilac e fratello di Charles-Daniel de Meuron. Nel 1776 sposò la discendente di un'agiata famiglia vodese, Anne-Françoise Roux, figlia dell'avvocato Jean-Etienne Roux. La coppia ebbe due figli (Octavie e Charles-Gustave de Meuron). Nel 1804 de Meuron e sua moglie concordarono una separazione extragiudiziale.
Seguì un apprendistato di commercio a Neuchâtel, dove nel 1768 lavorò presso un suo parente, Félix-Henry Meuron, commerciante di drappi. Fu signore giustiziere e maggiore della milizia del Val-de-Travers. Nel 1781 entrò al servizio del reggimento de Meuron (servizio mercenario), che suo fratello Charles-Daniel de Meuron aveva costituito lo stesso anno su incarico della Compagnia olandese delle Indie orientali (VOC). Quando nel 1783 il reggimento fu trasferito a Capo di Buona Speranza (Sudafrica), de Meuron rimase in un primo momento in Europa, dove si occupò del reclutamento di nuovi soldati (imprenditori militari). Nel 1786 succedette al fratello come comandante del reggimento (colonnello), di cui rimase però proprietario Charles-Daniel de Meuron, tornato in Svizzera.
Tra il 1787 e il 1788 la VOC trasferì il reggimento a Ceylon (Sri Lanka), dove sotto il comando di Pierre-Frédéric de Meuron difese l'isola dalle altre potenze coloniali e sorvegliò il redditizio raccolto di cannella (colonialismo, commercio marittimo). Nel 1791 120 soldati del reggimento, accompagnati da 180 soldati malesi, 400 marinai indiani e 500 portatori, intrapresero una spedizione nella provincia di Sabaragamuwa, dopo che il vicino regno di Kandy aveva radunato le sue truppe sul confine e sembrava minacciare il raccolto di cannella. A causa delle cattive condizioni meteorologiche de Meuron interruppe l'avanzata dopo soli quattro giorni. Nel 1793 due delle sue compagnie sostennero gli alleati inglesi nel consolidamento della conquista, da poco realizzata, di Pondicherry, città dell'India meridionale. Durante il periodo al servizio della VOC de Meuron fu in buoni rapporti con Willem Jacob van de Graaff, governatore olandese di Ceylon (1785-1794), che gli concesse un esteso terreno a sud di Colombo. In questo appezzamento de Meuron fece coltivare ca. 4800 piante di caffè, palme di cocco e 250 alberi di pepe e gestire uno zuccherificio (zucchero).
Anche dopo che nel 1795 il fratello ebbe posto il reggimento al servizio della Gran Bretagna, de Meuron ne rimase il comandante e fu promosso generale di brigata. La Compagnia britannica delle Indie orientali (BEIC) stanziò il reggimento nelle basi militari di Vellore, Tripassor e Pondamallée nell'India meridionale. Dal 1797 al 1798 de Meuron fu governatore militare di Ceylon e diresse il Committee for Investigating the state of the revenue, and other important matters on the island of Ceylon, organo istituito per esaminare le entrate dell'isola ed elaborare proposte per la futura amministrazione. La sua richiesta di guidare personalmente le truppe del suo reggimento impiegate nella quarta guerra di Mysore, scoppiata nel 1799 tra la Gran Bretagna e Mysore, regno dell'India meridionale, non fu accolta. L'esercito britannico lo nominò invece ufficiale comandante di Vellore. Verso la fine del 1799 riprese il comando del suo reggimento, che ancora fino al 1806 partecipò a diverse campagne nell'India meridionale. De Meuron tornò già nel 1801 in Svizzera, dove si consacrò al disbrigo di compiti amministrativi per il reggimento.
A causa delle sue precarie condizioni di salute, de Meuron effettuò in seguito a più riprese soggiorni di cura a Cottendart presso Colombier e a Neuchâtel. Promosso tenente generale dall’esercito britannico nel 1805, nel 1812 de Meuron fu congedato ufficialmente dal servizio e tornò definitivamente a Neuchâtel, dove morì l'anno seguente. Dopo la sua morte il reggimento de Meuron servì fino al suo scioglimento nel 1816 tra l'altro sulla penisola iberica e nei possedimenti della corona inglese in Nordamerica.