de fr it

Kiltgang

Il termine indica, soprattutto nelle aree rurali, l'usanza, praticata secondo precise norme morali, dei giovani maschi di fare la corte alle ragazze. Soli o in gruppo rendevano visita alle ragazze in età di matrimonio, entrando nelle loro camere o intrattenendosi nei salotti delle case. La richiesta di poter entrare in casa veniva spesso formulata alterando la voce, con belle parole o particolari formule di corteggiamento (Kiltspruch). Vi facevano tipicamente parte inoltre lotte notturne tra pretendenti rivali (tradizioni). I maschi forestieri erano mal tollerati; l'usanza perseguiva quindi scopi endogami. All'intimità tra uomini e donne erano imposti dei limiti, varianti da regione a regione; il rapporto con l'altro sesso durante il Kiltgang era controllato dalle locali congreghe giovanili. Se dalla frequentazione risultava una gravidanza (concepimenti prematrimoniali), per la coppia solitamente ne conseguiva l'obbligo di matrimonio. Le prime menzioni del Kiltgang in Svizzera risalgono al XVI secolo, ma il costume è senz'altro molto più antico. Non costituisce una particolarità svizzera ed è attestato in vaste zone dell'Europa centrale e settentrionale; nell'area alpina e prealpina si è tuttavia diffusa in una grande varietà di forme, descritta nei racconti di viaggio e rappresentata dai Kleinmeister del XVIII e XIX secolo come una curiosità folcloristica. Altri termini utilizzati localmente per designare il Kiltgang erano z'Stubeti go o z'Liecht go, Hengert (nei Grigioni), naa a carèi (nella Vallemaggia, in Lavizzara e Verzasca, con varianti locali) e héberger (nel canton Vaud).

Riferimenti bibliografici

  • G. Caduff, Die Knabenschaften Graubündens, 1932
  • H.E. Cromberg, Die Knabenschaftsstatuten der Schweiz, 1970
  • R. Braun, Industrialisierung und Volksleben, 19792, 69-72
  • L. Junod, «Le Pays de Vaud a-t-il connu le "Kiltgang"?», in Archives suisses des traditions populaires, 93, 1997, 17-25. Online: e-periodica, consultato il 9.9.2019
  • Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana, 4, 1999-2003, 19 (voce «caraa»)
Link

Suggerimento di citazione

Paul Hugger: "Kiltgang", in: Dizionario storico della Svizzera (DSS), versione del 31.01.2020(traduzione dal tedesco). Online: https://hls-dhs-dss.ch/it/articles/025620/2020-01-31/, consultato il 29.03.2024.