de fr it

Abbadìe

Il termine, che fino alla fine del XIX sec. indicò le diverse corporazioni di mestiere, nel ME designava pure, oltre alle Confraternite religiose, particolari forme di sodalizi o org. giovanili, quali i Royaumes, le Congreghe giovanili e le soc. di Tiro. Queste abbadìe erano ass. maschili, interamente laiche, la cui struttura gerarchica era modellata su quella delle confraternite religiose. I sodalizi giovanili e le soc. di tiro avevano però finalità distinte: mentre le attività principali delle abbadìe medievali consistevano nell'organizzazione di feste e nel controllo dei comportamenti devianti, la funzione delle soc. di tiro era essenzialmente quella di assicurare la difesa della comunità e la salvaguardia dell'ordine pubblico. A partire dal XVI sec., con l'affermarsi della Riforma, le org. giovanili vennero abolite o private delle loro originarie prerogative; a seguito di tali cambiamenti alcune abbadìe, ad esempio l'Abbaye de Saint Pierre a Ginevra, si trasformarono in ass. militari e le loro funzioni vennero quindi a coincidere con quelle delle soc. di tiro.

Riferimenti bibliografici

  • J.-J. Fiechter, Les abbayes vaudoises, 1991
  • I. Taddei, Fête, jeunesse et pouvoirs. L'Abbaye des Nobles Enfants de Lausanne, 1991
  • N. Schindler, «I tutori del disordine: rituali della cultura giovanile agli inizi dell'età moderna», in Storia dei giovani, a cura di G. Levi e J.-C. Schmitt, 1, 1994, 303-374
Link

Suggerimento di citazione

Ilaria Taddei: "Abbadìe", in: Dizionario storico della Svizzera (DSS), versione del 05.03.2001. Online: https://hls-dhs-dss.ch/it/articles/025742/2001-03-05/, consultato il 19.03.2024.