de fr it

Charles-EdouardGeisendorf

Complesso di alloggi In den Wyden costruiti a Birr tra il 1962 e il 1967 su iniziativa dell'impresa Brown Boveri. Veduta verso sud poco dopo la fine dei lavori (Historisches Archiv ABB Schweiz, Baden).
Complesso di alloggi In den Wyden costruiti a Birr tra il 1962 e il 1967 su iniziativa dell'impresa Brown Boveri. Veduta verso sud poco dopo la fine dei lavori (Historisches Archiv ABB Schweiz, Baden). […]

16.7.1913 Lancy, 9.2.1985 Il Cairo, di Chancy. Figlio di Théophile Samuel Pyrame, editore e filantropo, e di Jeanne Desgouttes. Fratello di Paul-Frédéric (->). Léonie Kaplan. Studiò architettura al Politecnico fed. di Zurigo, diplomandosi nel 1939. Nel 1945 aprì con la moglie uno studio di architettura a Stoccolma, dove seguì una formazione complementare in urbanistica e realizzò il complesso di case a schiera di Bagarmossen. In seguito fu professore presso la sezione di progettazione del Politecnico fed. di Zurigo (1956-80). In Svizzera, G. costruì il centro residenziale di Birr, formato da sei edifici isolati e da due costruzioni allungate e leggermente ricurve, in relazione con la vicina area industriale. Concepito secondo l'idea "lavorare e abitare nel verde", il complesso intende riassumere in sé l'infrastruttura di un com. autonomo. Nella ristrutturazione dell'edificio principale del Politecnico di Zurigo, G. realizzò ampliamenti interni e sotterranei, che, malgrado il loro volume, affascinano per l'atmosfera di intimità.

Riferimenti bibliografici

  • Architektenlex., 208 sg.
Link
Controllo di autorità
GND
VIAF
Scheda informativa
Dati biografici ∗︎ 16.7.1913 ✝︎ 9.2.1985