de fr it

HermannLiechty

1.3.1871 Mitlödi, 28.8.1952 Berna, rif., di Morat e Landiswil. Figlio di Franz e di Emma Jenny. Lina Kunz, figlia di Heinrich. Fu ingegnere presso fabbriche straniere di locomotive, poi presso la Ferrovia del Giura-Sempione e le linee tranviarie bernesi (direttore tecnico del sistema a vapore e ad aria compressa). Installò ferrovie a cremagliera per la ditta Carl Roman Abt e in seguito diresse il reparto responsabile della circolazione e della manutenzione presso la Ferrovia del Sud-Est. Più tardi sfruttò le sue invenzioni per sviluppare telai e carrelli motore; progettò una locomotiva dotata di due carrelli motore e un carrello intermedio per un migliore inserimento in curva e locomotive ad alta velocità. Nel 1918 fu nominato console per il Lussemburgo a Berna. Fu inoltre membro del consiglio di amministrazione ed esperto tecnico della Ferrovia Retica (1915-36).

Riferimenti bibliografici

  • Die Lokomotive für grosse Fahrgeschwindigkeiten, 1939
  • G. H. Metzeltin, Die Lokomotive, 1971
Link
Controllo di autorità
GND
Scheda informativa
Variante/i
Hermann Liechti
Dati biografici ∗︎ 1.3.1871 ✝︎ 28.8.1952

Suggerimento di citazione

Peter Müller-Grieshaber: "Liechty, Hermann", in: Dizionario storico della Svizzera (DSS), versione del 21.04.2006(traduzione dal tedesco). Online: https://hls-dhs-dss.ch/it/articles/031504/2006-04-21/, consultato il 28.03.2024.