Fondata nel 1752 da Claude-Abram DuPasquier e da Jean-Jacques Bovet a Cortaillod, la Fabrique-Neuve costituisce un esempio di industria delle indiane, uno dei settori pilota della prima rivoluzione industriale nel XVIII secolo. L'impresa, che conobbe una prosperità crescente e si sviluppò fino alla fine degli anni 1790, era attiva per conto della società commerciale neocastellana diretta da Jacques-Louis de Pourtalès, che le forniva annualmente oltre un milione di libbre di tela bianca e di prodotti di tintura; smerciava inoltre le sue tele stampate specialmente in Francia, in Germania e in Italia. All'epoca, la Fabrique-Neuve impiegava fino a 800 operaie e operai, concentrati principalmente nella stessa Cortaillod e in parte disseminati nel Paese di Vaud e nel canton Friburgo, lungo la riva sud del lago di Neuchâtel. Essi producevano annualmente 600'000 m2 di tela stampata e dipinta a mano. Negli anni 1780 la Fabrique-Neuve fu una delle principali protofabbriche in Europa, non solo del proprio settore ma di tutti i rami industriali. Nel 1810 adottò la macchina per la stampa a rullo, ma i suoi sbocchi di mercato furono limitati dal nascente protezionismo europeo. L'azienda trovò quindi nuovi mercati, da Rio de Janeiro a Calcutta, da New York ad Alessandria, ma i costi di trasporto e i tassi di cambio incidettero fortemente sui suoi margini di guadagno. Il giro di affari e l'organico dell'impresa continuarono a diminuire fino al 1854, anno in cui Henri DuPasquier, ultimo discendente del fondatore, procedette alla liquidazione della ditta.
Riferimenti bibliografici
- Archives de l’Etat de Neuchâtel, Neuchâtel, Fonds Fabrique Neuve de Cortaillod, 1747-1828.
- Caspard, Pierre: La Fabrique-Neuve de Cortaillod. Entreprise et profit pendant la révolution industrielle, 1752-1854, 1979.
- Caspard, Pierre: «Les pinceleuses d'Estavayer. Stratégies patronales sur le marché du travail féminin au XVIIIe siècle», in: Rivista storica svizzera, 36, 1986, pp. 121-156.
Link
Classificazione
Economia / Tessili, abbigliamento, pelletteria / Imprese |