de fr it

Antartide

Continente situato al polo sud, quasi interamente ghiacciato e in massima parte disabitato, eccetto le stazioni di ricerca gestite da varie nazioni. Argentina, Australia, Cile, Francia, Gran Bretagna, Nuova Zelanda e Norvegia rivendicano la sovranità su parti del territorio. Il primo Svizzero che raggiunse l'Antartide fu il giurista basilese Xavier Mertz, ex campione nazionale di sci di fondo e salto con gli sci. Tra i responsabili della sorveglianza dei cani da slitta, fu l'unico membro non anglofono dell'Australasian Antarctic Expedition guidata da Sir Douglas Mawson negli anni 1911-14. Durante l'esplorazione della costa Giorgio V, il 7.1.1913 Mertz morì - nei pressi di un ghiacciaio che da allora porta il suo nome - per avvelenamento da vitamina A, causato da un prolungato o quasi esclusivo consumo di fegato di cane. Una lastra commemorativa a Cap Denison ricorda le due vittime della spedizione.

Nel dopoguerra numerosi Svizzeri parteciparono come scienziati o addetti ai rifornimenti a progetti di ricerca organizzati da altri Paesi. Nel 1963 il meccanico vodese Gilbert Caillet sottopose invano alla commissione glaciologica della Soc. elvetica di scienze naturali un progetto di spedizione antartica. Agli studi climatologici in Antartide partecipano gli ist. di fisica dell'Univ. di Berna (dal 1968) e di geologia del Politecnico fed. di Zurigo (dal 1981) e dell'Univ. di Berna (dal 1994). Nel 1984 la Soc. elvetica di scienze naturali (oggi Acc. sviz. di scienze naturali) istituì una commissione per la ricerca polare; dal 1987 la Svizzera è membro associato dello Scientific Commitee on Antarctic Research. Nel 1991 la Conf. ha ratificato il trattato intern. sull'Antartide, che vincola i Paesi membri a procedere di comune accordo a ricerche scientifiche esclusivamente pacifiche, a una moratoria sulle rivendicazioni territoriali e alla rinuncia allo sfruttamento economico del continente. Dagli anni '70 Bruno Zehnder, il "fotografo dei pinguini", ha profuso un grosso impegno per la protezione dell'Antartide e della sua fauna. Nel 1993 è stato presentato il documentario Il congresso dei pinguini di Hans-Ulrich Schlumpf.

Riferimenti bibliografici

  • D. Mawson, The Home of The Blizzard, 1915
  • J.-M. Baumer, Antarctica, 1984
Link
Controllo di autorità
GND

Suggerimento di citazione

Susanne Wegmann: "Antartide", in: Dizionario storico della Svizzera (DSS), versione del 19.12.2007(traduzione dal tedesco). Online: https://hls-dhs-dss.ch/it/articles/041753/2007-12-19/, consultato il 13.04.2024.