de fr it

Flug- und Fahrzeugwerke Altenrhein (FFA)

Il P-16, aereo da caccia e da combattimento al suolo, costruito nel 1955 e sovvenzionato dal Dipartimento militare federale (Archiv Schindler Technik AG, Altenrhein).
Il P-16, aereo da caccia e da combattimento al suolo, costruito nel 1955 e sovvenzionato dal Dipartimento militare federale (Archiv Schindler Technik AG, Altenrhein).

In seguito al trattato di Versailles (1919), che proibiva la costruzione di aerei in Germania, Claude Dornier trasferì ad Altenrhein il montaggio finale dei pezzi prodotti a Friedrichshafen, sostenuto da forze filotedesche interne allo Stato maggiore generale svizzero e dal club d'aviazione Ad Astra Aero, che sperimentava gli aeroplani Dornier nell'aerodromo militare di Dübendorf. Nel 1924 Dornier fondò la Dornier Werke Altenrhein AG, che avviò le proprie attività nel 1927. Nel 1929 l'idrovolante di grande portata Do X suscitò scalpore dimostrando le capacità di riarmo della Germania. All'inizio degli anni 1930 l'impresa esportava in Colombia aerei armati. Fino al 1944 i ca. 800 operai della Dornier Werke Altenrhein costruirono su licenza aerei tedeschi per l'esercito svizzero, esportandone solo piccole quantità in Germania. Nel 1948 Claudio Caroni acquistò l'impresa, rinominata nel 1949 Flug- und Fahrzeugwerke Altenrhein AG (FFA). Il progetto di un aeroplano svizzero da caccia e per il combattimento al suolo, sovvenzionato dal Dipartimento militare, fu abbandonato nel 1958 quando il prototipo precipitò nel lago di Costanza. Oltre a vagoni ferroviari, dal 1972 la FFA vendette più di 160 aerei scuola del tipo AS 202 Bravo, fabbricati in base a un progetto originale, di cui 48 all'aeronautica militare irachena e 40 a quella indonesiana. Nel 1987 Luciano Caroni vendette la produzione di vagoni alla società per azioni Schindler e le officine aeronautiche a Justus Dornier, che in seguito le cedette alla Gautschi AG di Sankt Margrethen. La FFA rinunciò a produrre aeroplani propri e da allora rifornisce l'industria aeronautica (FA 18, Tiger, Airbus), occupandosi inoltre della revisione di aerei civili.

Riferimenti bibliografici

  • Hug, Peter: «Flug- und Fahrzeugwerke Altenrhein», in: Stender, Detlef (a cura di): Industriekultur am Bodensee. Ein Führer zu Bauten des 19. und 20. Jahrhunderts, 1992, pp. 64-65.
Link
Controllo di autorità
GND

Suggerimento di citazione

Hug, Peter: "Flug- und Fahrzeugwerke Altenrhein (FFA)", in: Dizionario storico della Svizzera (DSS), versione del 10.03.2020(traduzione dal tedesco). Online: https://hls-dhs-dss.ch/it/articles/041870/2020-03-10/, consultato il 18.04.2021.