15.12.1831 Neuchâtel, 11.11.1890 Losanna, riformato, di Neuchâtel. Colono, viticoltore e uomo politico attivo sul piano locale nella colonia di Victoria in Australia e console onorario svizzero a Melbourne.
Guillaume de Pury era figlio del barone Edouard Charles Alexandre de Pury, ufficiale di carriera e municipale di Neuchâtel, e di Julie nata de Sandoz-Travers, discendente da una famiglia nobile che fino al 1827 fu titolare della signoria di Travers. Le possibilità economiche della sua famiglia gli consentirono di studiare inglese e agronomia a Londra nel 1851. Nel 1852 emigrò nella colonia britannica di Victoria, sostenuto dal cognato della prima moglie di suo padre, Charles Joseph La Trobe, la cui nomina nel 1851 a tenente governatore di tale territorio spinse molti viticoltori di Neuchâtel a emigrare (emigrazione) in Australia (colonialismo).
Insieme all'amico Hubert de Castella, de Pury si dedicò all'allevamento di bestiame nella tenuta Yering (Yarra Valley), che apparteneva al fratello di Hubert, Paul de Castella, emigrato nel 1849. Samuel de Pury, fratello minore di Guillaume de Pury, si unì a loro nel 1855. Questi uomini si impegnarono dalla metà degli anni 1850 nella viticoltura e fondarono, fra le altre, le aziende viticole di Cooring Yering (Samuel de Pury, 1860), Saint Hubert (Hubert de Castella, 1862) e Yeringberg presso Lilydale (Guillaume de Pury, 1863), dando un contributo di rilievo allo sviluppo dell'industria vinicola nel Victoria; la tenuta di Yeringberg produsse una serie di vini premiati. Nel 1869 de Pury sposò a Melbourne Adelaide Augusta Ibbotson di Geelong, figlia maggiore di Charles Ibbotson, commerciante di lana e politico locale, e di Mary Anne nata Dickens. La coppia ebbe due figli.
Guillaume de Pury fu in buoni rapporti con gli aborigeni della tribù Yarra Yarra del popolo Wurundjeri, proprietari originari delle terre della regione. Dal 1863 questi ultimi furono attivi come contadini e artigiani nella vicina riserva aborigena di Coranderrk e lavorarono di tanto in tanto a Yeringberg. La famiglia de Pury fu particolarmente legata a William Barak, l'ultimo capo della sua tribù. Nel 1865 de Pury partecipò alla cerimonia cristiana del matrimonio fra Barack e la sua seconda moglie Annie. Barak visitò spesso Yeringberg e introdusse entrambi i figli di de Pury al tradizionale stile di vita della sua comunità. Dal canto suo, partecipò alle lezioni private di arte impartite a Montague Edouard Victor de Pury, il figlio minore di de Pury. Le opere d'arte di Barak rappresentano la vita tradizionale degli aborigeni, ma pure la realtà dell'epoca, come ad esempio i vigneti di Cooring Yering. Legato da amicizia ai de Pury per tutta la vita, Barak donò diverse sue opere alla famiglia, che ne fece pervenire alcune a Neuchâtel.
Guillaume de Pury fu console onorario (consolati) svizzero a Melbourne dal 1875 e primo presidente della società di utilità pubblica Swiss Society of Victoria, fondata nel 1879. Fu giudice di pace, membro dell'Upper Yarra District Roads Board e, dopo l'istituzione della contea (shire) di Lillydale (1872), fece parte per 21 anni dello Shire Council, che presiedette per nove anni. Nel 1881 fu coinvolto nell'indagine parlamentare sulle condizioni della riserva aborigena di Coranderrk, un tempo prospera, istituita dopo che gli aborigeni guidati da William Barak avevano protestato contro l’incombente smantellamento della riserva e il licenziamento dell’amministratore, loro alleato, su pressione di un gruppo influente di coloni. In seguito la situazione migliorò leggermente, ma in particolare l'introduzione del cosiddetto Half-Caste Act, entrato in vigore nel 1886, portò al declino economico e alla chiusura di Coranderrk nel 1924 (razzismo). Dopo la morte di de Pury nel 1890 durante un soggiorno in Svizzera, fu il figlio maggiore George Alphonse de Pury a gestire la tenuta Yeringberg.