* 17.9.1951 Goldau, cattolico, di Bellinzona. Storico svizzero, responsabile del progetto e primo caporedattore del Dizionario storico della Svizzera (DSS).
Marco Jorio è il secondo dei tre figli di Costantino Jorio, macchinista, e di Gret nata Schorno. Suo fratello maggiore, Tino Jorio, fu cancelliere del canton Zugo dal 1998 al 2011. Dopo aver frequentato la scuola elementare e il liceo a Zugo (maturità classica), Marco Jorio ha studiato storia moderna, storia svizzera e letteratura francese alle Università di Friburgo (licenza nel 1976) e Poitiers. Assistente alla cattedra di storia moderna dell'Università di Friburgo dal 1976, ha ottenuto il dottorato nel 1981 con una tesi sulla fine del principato vescovile di Basilea. Nel 1982 ha sposato Cécile Hasler; la coppia ha tre figli. Segretario del Partito popolare democratico (PPD) del canton Zurigo (1982-1986) e presidente del PPD della città di Berna (1992-1994), dal 2014 rappresenta i Verdi liberali (Verdi) nel consiglio comunale di Worb, dove è anche membro della commissione della gestione, che ha presieduto due volte. È stato inoltre presidente del consiglio parrocchiale (1998-1999) e presidente della parrocchia cattolica S. Martino a Worb (2000-2005). Nell'esercito ha raggiunto il grado di colonnello di Stato maggiore generale.
Nel 1985 la Società svizzera di scienze morali lo ha nominato responsabile del progetto per la realizzazione del Dizionario storico della Svizzera (DSS). Il concetto per il nuovo dizionario enciclopedico è stato completato il 31 marzo 1987 e Jorio ne ha assunto la direzione il primo gennaio 1988. Il DSS è stata la prima opera di consultazione multilingue al mondo ad essere messa online nell'autunno del 1998 (internet). Ha guidato l'impresa fino alla pubblicazione del tredicesimo e ultimo volume nell'ottobre 2014, dopodiché ha lasciato la direzione alla fine dello stesso anno. Accanto al suo ruolo di direttore, Jorio ha scritto più di 70 articoli. Nella fase di transizione dal dizionario a stampa a quello digitale, si è espresso, in articoli pionieristici, riguardo al futuro delle opere di riferimento scientifico di fronte alla rivoluzione mediatica e alla posizione egemonica di Wikipedia e ha collaborato a livello europeo con responsabili di progetti correlati. Dal 2013 al 2017 è stato presidente del gruppo di lavoro del Portale biografico europeo. Per i suoi meriti come capoprogetto e caporedattore del DSS, nonché per i servizi resi al prestigio della storiografia svizzera nella Confederazione e all'estero, nel 2015 la facoltà di filosofia e storia dell'Università di Berna gli ha conferito il titolo di dottore honoris causa.
Dal 2014 Jorio è attivo come storico indipendente. È uno dei rappresentanti di rilievo della nuova storia svizzera. I suoi principali ambiti di interesse sono le relazioni estere della Confederazione durante l'ancien régime, il principato vescovile di Basilea, il congresso di Vienna, la storia costituzionale del XIX secolo (Costituzione federale), il cattolicesimo svizzero e la storia militare. Nel 2023 ha pubblicato un'opera sui 400 anni della neutralità svizzera, che ha suscitato grande interesse. Nel 2021 Marco Jorio è stato onorato dal comune di Worb per i suoi meriti quale storico e presidente dell'IG Worber Geschichte.