Una calca di donne, uomini e bambini ridenti, molti che guardano direttamente nella lente della cinepresa, e sullo sfondo i baracconi dei giostrai e l'animazione di una fiera. Erano scene all'ordine del giorno quando Willy Leuzinger e il suo cameraman Georg Winner montavano la loro macchina da presa.
Tra il 1920 e il 1929 l'imprenditore cinematografico di Rapperswil produsse dozzine di film su avvenimenti d'attualità e locali nella Svizzera centrale e orientale. Accanto a fiere documentano sagre, gare sportive, processioni religiose, usanze e costumi, Landsgemeinde o funerali. L'azione stessa della registrazione su pellicola rappresentava un'attrazione; molte delle persone riprese, consapevoli di essere filmate, interagivano con la cinepresa tramite gesti o mettendosi in posa. Willy Leuzinger e sua figlia Mathilde presentavano questi filmati nel fuoriprogramma delle proiezioni nelle sale stabili o nei due grandi tendoni del loro cinema itinerante. Molto pubblicizzati, attiravano ampie fasce della popolazione; oltre ai reportage sugli eventi locali, offrivano infatti al pubblico l'opportunità di apparire sullo stesso schermo delle grandi star.
I film prodotti da Leuzinger non appartengono solo alla storia del cinema e delle sale cinematografiche in Svizzera, ma testimoniano anche la tradizione delle feste e la vita associativa sul piano regionale. Il DSS ha preparato una selezione di questi filmati a corredo di una serie di voci, che contribuiscono ad approfondire. Inseriti nel DSS e contestualizzati grazie alle didascalie, l'utilità di queste fonti, in particolare per la storia regionale, della quotidianità ed economica, appare evidente. È un modo di far parlare questi preziosi film muti.
Il patrimonio culturale audiovisivo dell'archivio Leuzinger è stato inventariato, restaurato e reso accessibile al pubblico nell'ambito di un progetto dell'Associazione Memoriav. Le pellicole originali sono attualmente depositate presso la Cinémathèque suisse.
Tutti i film della collezione Leuzinger pubblicati nel DSS si trovano qui.
Voci del DSS corredate di filmati Leuzinger