Consigliere e Consiglieri federali

11.11.2022

Tutti i membri del Consiglio federale sono inseriti di diritto nel DSS. Alcuni, tuttavia, ne sono rimasti esclusi perché entrati in carica dopo la chiusura redazionale dei volumi a stampa. Caduto tale vincolo, il DSS rimedia a questa e ad altre lacune con un progetto su Consigliere e Consiglieri federali. Una prima selezione di voci è stata realizzata ex novo o aggiornata in modo sostanziale, tenendo conto degli sviluppi più recenti della vita politica e della ricerca scientifica.

Anche il corredo multimediale delle voci è stato curato con attenzione. Filmati e trasmissioni radiofoniche occupano uno spazio privilegiato negli articoli su esponenti del governo svizzero del XX e XXI secolo. Per la prima volta è stata anche preparata una registrazione sonora da pubblicare nel DSS, inserita nella voce su Philipp Etter. Nell'uso di queste fonti audiovisive il DSS ha collaborato strettamente con Memoriav.

Vetrina su Memobase consacrata all'uso delle fonti audiovisive nel progetto del DSS:

 

Vetrina su Memobase consacrata all'uso delle fonti audiovisive nel progetto del DSS.

 

Panoramica di tutte le biografie già pubblicate

 

 

Le nouveau Conseil fédéral. Ritratto di gruppo del Consiglio federale per l'anno 1873 tratto da La Suisse illustrée. Journal pour la famille, n. 3, 18 gennaio 1873, p. 31. Incisione su legno della Xylographische Anstalt Buri e Jeker (Biblioteca nazionale svizzera, Berna).
Le nouveau Conseil fédéral. Ritratto di gruppo del Consiglio federale per l'anno 1873 tratto da La Suisse illustrée. Journal pour la famille, n. 3, 18 gennaio 1873, p. 31. Incisione su legno della Xylographische Anstalt Buri e Jeker (Biblioteca nazionale svizzera, Berna). […]