La Federazione internazionale delle donne universitarie riunita in congresso a Ginevra nel 1929 (Biblioteca nazionale svizzera, Berna).

L’immagine figura nella voce:

Movimento femminista

Biografie di donne nel DSS

04.06.2024

Nella ricerca, nelle istituzioni e nella lessicografia la storia delle donne è stata a lungo marginalizzata, dimenticata e trascurata. Nonostante negli ultimi decenni si sia delineata un’inversione di tendenza e la storia di genere abbia ormai ricevuto numerosi nuovi impulsi, rimane il fatto che c’è ancora moltissimo da recuperare. Il DSS non fa eccezione e ha adottato una serie di misure per colmare questa lacuna (v. anche il contributo «Über fehlende Frauenbiografien im HLS – und die Gegenmassnahmen» su Infoclio, in tedesco). Di conseguenza, la redazione si è posta l’obiettivo di dare più spazio alla storia delle donne e di genere nel dizionario.  

Dallo sciopero delle donne del 2019 parecchio è già stato fatto. In questa rubrica troverà una serie di recenti biografie di donne, attive in epoche e ambiti molto diversi. Illustrano il contributo incisivo e variegato delle donne svizzere alla storia.